D-Carb

Il Gruppo Cementir lancia D-Carb® per la decarbonizzazione del cemento bianco

D-Carb® favorisce la transizione graduale degli utilizzatori industriali verso prodotti finiti più sostenibili, mantenendo elevati standard di prestazione simili a quelli di Aalborg White CEM I 52.5R

Cementir lancia oggi un nuovo cemento bianco Aalborg con una minore impronta di carbonio, D-Carb®, che presenta una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 rispetto al CEM I 52.5R. D-Carb® è il primo cemento bianco sul mercato che abbina un'impronta di carbonio più bassa a prestazioni elevate alle brevi stagionature. È disponibile nei mercati europei prima di essere lanciato a livello globale.

"Siamo entusiasti di presentare D-Carb®, il nostro nuovo marchio ombrello per i cementi a più basso contenuto di carbonio, come parte del continuo impegno del Gruppo Cementir nell'affrontare le sfide ambientali e i cambiamenti climatici", afferma Michele Di Marino, Chief Sales, Marketing, & Commercial Development Officer di Cementir. "In qualità di produttore leader di cemento bianco, il successo dell'introduzione del D-Carb® è fondamentale per portare avanti la nostra ambizione di essere a zero emissioni nette. Grazie a un approccio incentrato sul cliente, la presentazione di questo prodotto è molto attesa. D-Carb®, integrando basse emissioni di carbonio, alte prestazioni e un valore estetico unico, sottolinea la nostra resilienza nell'affrontare le sfide dei nostri sforzi di decarbonizzazione. Riteniamo che il D-Carb® sosterrà ulteriormente gli stakeholder della catena del valore con prodotti finiti a basse emissioni di carbonio allineati agli standard dell'edilizia sostenibile."

La sinergia tra il noto clinker Aalborg White e il calcare puro è stata ottimizzata scegliendo un coadiuvante di macinazione adatto allo scopo, per ottenere prestazioni paragonabili al nostro CEM I 52.5R alle brevi stagionature, soddisfacendo gli stringenti requisiti delle tempistiche di costruzione.

Il D-Carb® eredita anche le proprietà extra date dal clinker Aalborg White® utilizzato, a bassissimo contenuto di alcali e cloruri, garantendo una qualità e una durabilità dei prodotti finiti.

"Le prestazioni e il colore bianco sono le caratteristiche principali del D-Carb® e la ricerca delle materie prime adatte e delle loro combinazioni è stata fondamentale nella valutazione del prodotto. Questo ha portato alla selezione accurata di calcare puro e molto chiaro proveniente da una fonte affidabile, migliorando e stabilizzando il colore bianco. Inoltre, sfruttando la finezza del calcare e la curva granulometrica, D-Carb® garantisce una reologia migliorata e omogenea, ideale per le applicazioni di getto a umido, come il calcestruzzo autocompattante. Queste proprietà reologiche distintive consentono di ottenere finiture in calcestruzzo che ricordano le superfici marmoree. Inoltre, la maggiore sinergia e compatibilità tra cemento e additivo soddisfa un'ampia gamma di applicazioni del cemento bianco", spiega Stefano Zampaletta, Group Product Development Manager.

Sfruttando le peculiari prestazioni ottenute da D-Carb® e dopo uno specifico programma di test in cantiere, i clienti sono in grado di sostituire il CEM I 52.5R nei loro processi produttivi, soprattutto quando le prestazioni a brevi stagionature sono l'obiettivo principale. Cementir supporterà questa transizione sostenibile con i suoi esperti tecnici per guidare gli utenti nell'adozione del prodotto D-Carb® e nella sua introduzione nei processi produttivi.

Scarica le informazioni sul prodotto e trova altri contenuti di approfondimento su D-Carb® , un cemento bianco a basse emissioni di carbonio con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2.

L'introduzione del D-Carb® avrà un impatto significativo sui settori dell'edilizia e delle costruzioni, offrendo una soluzione essenziale per la decarbonizzazione del settore e migliorando al contempo il portafoglio di prodotti Cementir a basse emissioni di carbonio. Il Gruppo Cementir continua il suo sforzo di decarbonizzazione per i prodotti a basse emissioni di carbonio e sono in corso valutazioni per rafforzare la gamma D-Carb® con ulteriori soluzioni sostenibili.