"Stiamo cambiando il nostro modo di produrre cemento, le nostre pratiche esistenti e abbiamo avviato un percorso di trasformazione digitale che richiede investimenti, la capacità per gestire i cambiamenti e un impegno particolare da parte dell'intera organizzazione".

Francesco Caltagirone Jr. - Presidente e CEO di Cementir Holding

Con il nostro programma di digitalizzazione Cementir 4.0 vogliamo cambiare il modo di produrre cemento, impiegando estensivamente le nuove tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale nei processi operativi.

L’obiettivo principale di questa trasformazione digitale è l’ottimizzazione dei processi per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, migliorare la produttività dell’impianto e la qualità del prodotto e dunque rafforzare la nostra leadership, migliorare la nostra competitività, sostenere la nostra crescita e prepararci per le sfide future.

Cementir 4.0 in breve

La digitalizzazione consentirà di ottenere ogni anno risparmi di circa 15 milioni di euro per materie prime, energia ed efficienze operative.

MANUTENZIONE INTELLIGENTE

Il monitoraggio digitale di apparecchiature e processi, con la raccolta di dati unici e specifici in tempo reale, consente una razionalizzazione della manutenzione. Ciò alla fine consente di aumentare la produttività riducendo i tempi di fermo e ottimizzare i costi energetici.

PRODUZIONE PRONTA PER IL FUTURO

Automazione, telecontrollo, smartificazione e controllo avanzato del processo di produzione consentono il monitoraggio dei sistemi e l'ottimizzazione continua nell’impostazione dei parametri complessi, garantendo così un'elevata qualità del prodotto.

CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO SEMPLIFICATA

La logistica intelligente basata su informazioni in tempo reale sugli ordini di spedizione, i sistemi di stoccaggio intelligenti, la pianificazione digitale integrata delle vendite e operativa (S&OP). Migliorare le procedure di gara e i processi per le richieste di quotazioni (RFQ) e lo snellimento dell'inventario fisico.

COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE E LUOGO DI LAVORO PIÙ SICURO

L'automazione e la tecnologia aumenteranno la sicurezza dei dipendenti e il loro livello di coinvolgimento.

Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 | 11:01