La valorizzazione delle persone rappresenta uno dei quattro pilastri della nostra strategia di sostenibilità

Diffondiamo una cultura del talento attraendo e valorizzando le migliori professionalità e assicurando un ambiente di lavoro sicuro e motivante per le nostre persone, che rappresentano il nostro asset più importante. In linea con il nostro spirito identitario comune: One Group Identity.

La nostra cultura

Sostenibilità, Dinamismo, Valore delle persone, Qualità, Diversità e Inclusione: i cinque pilastri della nostra cultura d’impresa, i valori che animano i nostri comportamenti e ci rendono una realtà solida e internazionale

Scopri di più sulla nostra cultura aziendale

Il Gruppo Cementir punta a rafforzare la propria struttura organizzativa per rispondere più efficacemente alle tendenze di mercato e alle sfide aziendali e raggiungere gli obiettivi definiti nel Piano Industriale.

In particolare, abbiamo migliorato diversi processi chiave adottando o rivedendo politiche e procedure (ad esempio, Politica di Gruppo sui Diritti Umani, Politica di Gruppo su Reclutamento e Selezione, Politica di Gruppo su Salute e Sicurezza, Politica di Gruppo sulla Tesoreria) e abbiamo sviluppato alcune strutture organizzative aziendali e locali (Tecnica, Vendite e Supply Chain) anche con il supporto del programma di digitalizzazione ed innovazione dei processi operativi Cementir 4.0.

La strategia per le risorse umane del Gruppo Cementir si concentra su tre pilastri principali: Group Integration and Identity, Organizational Effectiveness and Agility, e People Development and Engagement.

Le persone rappresentano un importante vantaggio competitivo poiché ogni individuo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi comuni.

  • Diritti umani

    Promuovere la sensibilità, la consapevolezza e la formazione in materia di diritti umani in tutto il Gruppo è uno dei nostri 26 obiettivi della roadmap.

    La Politica sui Diritti Umani di Cementir ambisce infatti a supportare e guidare la dirigenza e i dipendenti nel raggiungimento di questi obiettivi.
    Riconosciamo i principi internazionali per il rispetto ed il sostegno dei diritti umani fondamentali in ogni area geografica in cui operiamo, questo approccio è anche un impegno proattivo nella gestione degli stakeholder. Promuoviamo infatti, il rispetto dei diritti umani all’interno delle relazioni commerciali e l’adesione agli stessi da parte degli appaltatori, fornitori e tutti i partner commerciali.

    A partire dal 2020, la funzione Internal Audit ha verificato l'effettiva conformità di ciascuna società del Gruppo per i seguenti ambiti: Lavoro Minorile, Lavoro Forzato, Non Discriminazione, Condizioni di Lavoro, Sicurezza, Gestione della supply chain.

    I risultati di queste valutazioni sono inclusi nel processo annuale di rendicontazione sulla sostenibilità del Gruppo Cementir e servono come ulteriore prova dell'impegno del Gruppo Cementir a operare in modo responsabile. Le presunte violazioni dei diritti umani possono essere segnalate tramite il sistema di whistleblowing, così come tutti gli altri tipi di potenziale violazione.

    Nel 2021 l'attività è stata svolta nelle società indicate di seguito, con una copertura del 95% della forza lavoro Cementir nel mondo, coinvolgendo i seguenti paesi: Belgio, Danimarca, Norvegia, Turchia, Stati Uniti, Cina, Malesia, Egitto, Italia, Regno Regno, Polonia.

    Audit Human Rights svolti nel 2021 

     

    Human rights

     

    Le analisi effettuate hanno evidenziato l’allineamento delle operazioni interne ai diritti umani internazionalmente riconosciuti e non sono stati individuati rischi durante le attività di audit.

    Nel 2021, è stato condotto un monitoraggio sul rispetto dei diritti umani nelle principali società del Gruppo, che ha riguardato il 95% della forza lavoro nel mondo.

  • Diversità e Inclusione

    In un gruppo internazionale come Cementir, il reale valore aggiunto è rappresentato dalla valorizzazione della diversità, dell’inclusione e dell’integrazione multiculturale.

    Siamo consapevoli che il nostro è un settore storicamente contraddistinto da una prevalente forza lavoro maschile. L’analisi dei dati sulla distribuzione del personale dimostra che il 12%dei dipendenti è di sesso femminile. 

    Negli ultimi anni abbiamo promosso la parità di trattamento e di opportunità tra i generi all’interno dell’intera organizzazione aziendale a partire dalla definizione di un sistema valoriale e di un modello di competenze e comportamenti di Gruppo in cui i concetti di inclusione e valorizzazione delle diversità sono fortemente rappresentati. 

    La comprensione e il rispetto di ogni identità culturale e religiosa dei nostri dipendenti sono per noi elementi imprescindibili per garantire un ambiente di lavoro collaborativo e armonico. In Malesia, per esempio, abbiamo disposto appositi locali per la preghiera all’interno dello stabilimento, differenti a seconda del credo religioso dei dipendenti nel rispetto delle differenze culturali.

    Nel 2021, la funzione Internal Audit di Gruppo ha definito lo scopo ed il perimetro degli audit su diversità, equità e inclusione (DEI) che verranno eseguiti a partire dal 2022. L'audit verificherà la corretta applicazione dei principi di equità e correttezza promossi dal Gruppo, tra gli altri, nei processi di assunzione e promozione del personale e nei processi di valutazione delle performance e di revisioni salariale.

  • La gestione dei talenti e Succession Plan

    Abbiamo implementato un Piano integrato di gestione e sviluppo delle nostre risorse con lo scopo di diffondere una cultura del talento che attrae, sviluppa, coinvolge e trattiene le persone. 

    Abbiamo delineato una politica di gruppo per i processi di acquisizione, valutazione e sviluppo delle nostre persone anche attraverso strumenti di valutazione online. La collaborazione e partnership tra le Risorse Umane di Gruppo e quelle locali ha permesso di raggiungere gli obiettivi previsti in termini di qualità delle assunzioni e coinvolgimento dei dipendenti.

    Continuiamo su base annuale nei programmi di identificazione, valorizzazione e sviluppo dei nostri talenti di Gruppo in modo da supportare i potenziali manager che ci accompagneranno nel percorso di crescita futura.

    Il lavoro sul processo di Succession Planning di Gruppo per le posizioni critiche è stato portato avanti per costruire una solida piattaforma di leadership. L’elenco delle posizioni critiche è stato aggiornato e ampliato in linea con il Piano industriale e i principali obiettivi strategici.
     

  • Valutazione e crescita delle persone

    Nel 2021, il Gruppo ha lanciato il processo di Performance Management di Gruppo che coinvolge tutti i dirigenti e i manager assunti nel primo semestre dell'anno. I dipendenti assunti nella seconda parte dell'anno saranno coinvolti nel processo a partire dal 2022.

    Questo ci consente di monitorare e allineare gli obiettivi, le capacità, le competenze e i piani di crescita dei dipendenti con gli obiettivi strategici di Gruppo. Il processo di Performance Management aiuterà a sviluppare un nuovo modo di considerare la valutazione delle prestazioni: non solo come strumento per allineare le persone alla strategia aziendale, ma anche come processo che stimoli un costante sviluppo delle capacità e delle competenze organizzative e del personale.

    Nel 2021, l'attività di feedback sulle prestazioni è ripresa regolarmente, anche se la situazione causata dal Covid-19 continua a influenzare il nostro modo di lavorare. 

    Dipendenti che ricevono regolare performance review 2021 2020 2019
    Executive 98% 93% 91%
    Manager 99% 61% 78%
    Impiegati 98% 77% 80%
    Operai 44% 44% 48%
  • Cementir Academy

    L’idea dell’Academy nasce con l’obiettivo di sviluppare e aggiornare le conoscenze e competenze, integrare saperi e culture diverse, preservare e diffondere la conoscenza all’interno del nostro Gruppo e promuovere l’innovazione e la creatività.

    Cementir Academy ha portato avanti la sua mission estesa volta a supportare la strategia e i risultati aziendali, sviluppare i leader globali di oggi e di domani, accelerare la trasformazione del Gruppo e promuovere la diversità e l’inclusione.

    Con la diffusione della pandemia di Covid-19, abbiamo implementato un piano di emergenza volto a mitigarne le implicazioni, come il rinvio o la sospensione di programmi e iniziative di formazione rilevanti. Ciò nonostante, la Cementir Academy ha portato avanti la sua mission estesa volta a supportare la strategia e i risultati aziendali di Cementir, sviluppare i leader globali di oggi e di domani, accelerare la trasformazione del Gruppo e promuovere la diversità e l’inclusione in tutto il Gruppo.

    Abbiamo concepito ed erogato iniziative di formazione e sviluppo essenziali che includono: 

    • Il lancio di alcuni nuovi corsi online in aggiunta al catalogo della nostra Academy (ad esempio Performance Management). 
    • La traduzione e la diffusione dei corsi online esistenti nelle lingue locali più rilevanti (7).
    • La creazione del Graduate Program, un'iniziativa globale dedicata ai neolaureati con l'obiettivo di selezionare, formare e far crescere 8 giovani talenti per costruire i nostri futuri leader. Quattro diversi paesi saranno coinvolti in questa edizione pilota, incentrata sull'area tecnica. 
    • La rimodulazione del programma Emerging Talent, un programma chiave per sviluppare le capacità di leadership e manageriali dei nostri talenti interni. Il programma è stato interrotto nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19 ed è stato ripensato con una formula mista, affinché possa essere attuato a prescindere dalla situazione pandemica. 
    • L'erogazione del corso di Project Management finalizzato al conseguimento della certificazione Prince 2. 
    • Presso gli impianti sono state organizzate anche delle giornate su Salute e Sicurezza per garantire la formazione di base obbligatoria. 
    • L’erogazione di formazione funzionale e tecnica per migliorare le competenze di famiglie professionali e sotto-comunità del Gruppo. 

    Lo sviluppo del personale è supportato anche attraverso corsi di formazione interni ed esterni, accompagnati da una serie di altre iniziative come la partecipazione a progetti di lavoro che coinvolgono diverse divisioni e, in alcuni casi, esperienze di lavoro all’estero.

    Nel 2021 sono state erogate oltre 37.000 ore di formazione, quasi 12,2 per ogni dipendente.

    Gli interventi messi in campo hanno coinvolto in maniera trasversale tutta la forza lavoro del Gruppo che ricopre diversi ruoli, come si può vedere dalla tabella di riepilogo delle ore di formazione per categoria professionale.

    Ore di formazione Unità di misura 2021 2020 2019
    Executive Ore 417 430 1.076
    Manager Ore 6.415 5.460 6.101
    Impiegati Ore 14.007 10.871 18.037
    Operai Ore 17.124 18.525 25.343
    Totale Ore 37.963 35.286 50.556
    Executive h/per 8,7 8,0 19,9
    Manager h/per 19,6 17,4 18,8
    Impiegati h/per 16,0 12,7 21,5
    Operai h/per 9,1 10,4 14,1
    Totale h/per 12,2 11,7 16,8

     

    Ore di formazione per categoria Unità di misura 2021
    Salute e Sicurezza Ore 15.615
    Tecnica e Funzionale  Ore 14.395
    Fomrazione alla gestione e sviluppo della leadership Ore 2.904
    Culturale e Aziendale Ore 3.811
    Altro Ore 1.238
    Totale Ore 37.963

     

    Categoria di formazione Descrizione
    Salute e Sicurezza Formazione su argomenti legati a salute e sicurezza dei lavoratori
    Tecnica e Funzionale  Formazione funzionale e tecnica specifica per ogni famiglia professionale del Gruppo
    Fomrazione alla gestione e sviluppo della leadership Iniziativa specifica mirata allo sviluppo delle competenze di leadership o di gestione, gestita a livello globale o locale. Per esempio, il programma Emerging Talent
    Culturale e Aziendale Formazione su Codice Etico, Sistema di Whistleblowing, GDPR (General Data Protection Regulation), Diritti Umani, Cybersecurity, processo di Performance Management
    Altro Altri tipi di formazione, come i corsi di lingua

     

Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 | 16:04