Diffondiamo una cultura del Talento attraendo e valorizzando le migliori professionalità e assicurando un ambiente di lavoro sicuro e motivante per le nostre persone, che rappresentano il nostro asset più importante.

Le persone sono uno dei pilastri della nostra organizzazione

Le persone rappresentano un importante vantaggio competitivo poiché ogni individuo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi comuni. In tal senso sentiamo la responsabilità di migliorare le loro skill e competenze, attraendo i migliori talenti, valorizzandone i progetti e le idee, favorendo l’inserimento di profili con background internazionale e l'integrazione tra culture diverse.
Diversità e Inclusione sono un nostro carattere distintivo da promuovere con l’intento di incoraggiare e valorizzare la partecipazione attiva e il contributo di tutti alla vita aziendale, offrendo pari opportunità ed evitando approcci discriminatori. 

Le nostre performance nel 2019

17

Ore medie

Formazione pro-capite

12

Società operative con sistema di gestione per la salute e sicurezza certificato ISO 45001 o OHSAS 18001

30

%

Posizioni nuove o vacanti occupate da risorse interne

Parità di genere

Definiamo un sistema valoriale per la parità di genere

Consideriamo la diversità e l’inclusione un nostro carattere distintivo, adottiamo misure per promuovere la parità di trattamento e di opportunità tra i generi all’interno dell’intera organizzazione aziendale, definendo un sistema valoriale e un modello di leadership in cui i concetti di inclusione e apprezzamento delle diversità sono fortemente rappresentati.
Nonostante le caratteristiche tipiche dell’attività di business con una prevalente componente maschile, la componente femminile è in aumento. Nel 2018 tra le nuove assunzioni, la presenza femminile è pari a circa il 16% e la componente femminile rappresenta circa il 12% dell’intera popolazione aziendale. Nel Consiglio di Amministrazione la presenza femminile rappresenta il 38% (5 consiglieri su un totale di 13).

Stabilimento di Aalborg, Danimarca

Stabilimento di Aalborg, Danimarca

Diversità

L'importanza della diversità

In un gruppo presente a livello globale la sfida e l’opportunità è aumentare la consapevolezza che la diversità, l’inclusione e l’integrazione multiculturale sono un patrimonio e un valore. La comprensione e il rispetto di ogni identità culturale e religiosa dei nostri dipendenti sono per noi elementi imprescindibili per garantire un ambiente di lavoro collaborativo e armonico.
In Malesia, per esempio, abbiamo disposto appositi locali per la preghiera all’interno dello stabilimento, differenti a seconda del credo religioso dei dipendenti, ed è stato vietato il consumo di alcuni prodotti alimentari proprio nel rispetto delle differenze culturali.

Cementir Academy

Il nostro impegno verso la crescita personale e professionale

Sviluppare e aggiornare le conoscenze e competenze, integrare saperi e culture diverse, preservare e diffondere la conoscenza all’interno del nostro Gruppo e promuovere l’innovazione e la creatività: da qui, la creazione di una Academy.
La Cementir Academy è un progetto avviato nel 2017 con la finalità di supportare lo sviluppo e la crescita della nostra organizzazione a sostegno della strategia aziendale, attraverso l’utilizzo di percorsi strutturati funzionali all’assimilazione, all’aggiornamento e alla diffusione di competenze e conoscenze.

Scopri di più su Cementir Academy

Sostenibilità
Economia circolare

Quello che per gli altri è un rifiuto per noi diventa combustibile o materia prima rinnovabile.

Scopri di più
Sostenibilità
Ambiente

Vogliamo ridurre l’impronta ecologica del nostro business sull’ambiente limitando le emissioni di CO2 e migliorando la gestione di acqua e terra.

Scopri di più
Sostenibilità
Comunità

Generiamo valore per le comunità di riferimento, ascoltandone i bisogni e le preoccupazioni e improntando i rapporti sulla base di trasparenza, rispetto e responsabilità.

Scopri di più
Ultimo aggiornamento: 12/11/2020 | 11:11