Ogni anno Cementir conduce un’analisi dei temi legati alla sostenibilità che possono essere considerati rilevanti per l’azienda e gli stakeholder.

La definizione dei temi materiali

Nel 2020 la matrice di materialità è stata aggiornata sulla base di un benchmark di società operanti nel settore e un’indagine riguardante il contesto e le sfide che il settore deve affrontare. La revisione ha anche considerato i temi rilevanti provenienti dagli investitori e dalle società di rating ESG.

I risultati delle analisi hanno confermato i temi già individuati negli esercizi precedenti, con una crescente importanza sia per l’azienda che per gli stakeholder, dei temi “Cambiamento Climatico” e “Salute e Sicurezza”, rappresentati in alto a destra del grafico.

In Cementir la salute e la sicurezza sono sempre state un valore trainante del nostro modus operandi. Tuttavia, nell’ultimo anno il Covid-19 ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare in molti modi diversi e inimmaginabili. Proprio per questa ragione abbiamo coordinato e implementato una nuova serie di misure a livello globale e locale volte a contenere la diffusione del Coronavirus sia tra i dipendenti che i partner.

Chi sono i nostri Stakeholder

La gestione dei principali stakeholder varia per modalità e frequenza di coinvolgimento a seconda della tipologia di soggetto, di tematica di interesse e delle caratteristiche locali. In considerazione della natura di Holding della Capogruppo, alcuni di questi stakeholders si interfacciano direttamente con le strutture centrali, mentre altri sono prettamente interessati alle attività locali e la gestione dei rapporti con tali soggetti viene pertanto demandata a livello locale.

Di seguito sono elencati i principali stakeholder del Gruppo e le tematiche di interesse identificate per ciascuno.

Stakeholders e tematica di interesse

Ultimo aggiornamento: 18/10/2021 | 16:10