Sostenibilità

Cementir Holding investirà nel gas naturale per ridurre significativamente le emissioni di carbonio in Danimarca

La controllata danese Aalborg Portland ha recentemente siglato un accordo con la società di distribuzione di gas danese Evida e, con un investimento di 40 milioni di DKK, sarà collegata alla rete del gas nel 2022.

 

In una prima fase, il gas naturale sostituirà progressivamente il carbone e il petcoke nella produzione, e nel tempo, la conversione al biogas consentirà una riduzione delle emissioni di carbonio di 800.000 tonnellate. Con questo, Cementir compie un passo avanti verso il raggiungimento del suo obiettivo al 2030 di riduzione delle emissioni.

Nell'ambito della sua strategia per garantire una riduzione delle emissioni di carbonio del 30% entro il 2030, Cementir ha stipulato un accordo con la società statale di distribuzione del gas, Evida, per collegare l'impianto danese alla rete di distribuzione del gas il 1° aprile 2022.

Con questo accordo e un investimento di 40 milioni di DKK, il Gruppo è pronto alla sostituzione graduale dei combustibili fossili come carbone e petcoke a favore del gas naturale a basso contenuto fossile che ha un tasso di emissioni inferiore del 40% e consentirà una riduzione di CO2 stimata di 240.000 tonnellate entro il 2030.

La conversione a gas naturale è un importante passo avanti verso l’impiego di biogas che nel tempo può portare a ridurre le emissioni di CO2 di 800.000 tonnellate. Infatti la sostituzione del carbone con il gas naturale consente la riduzione delle emissioni di CO2 del 40%, mentre la conversione al biogas le ridurrà del 100%.

“Il nostro obiettivo è aprire la strada ed essere parte della soluzione nella transizione verde, utilizzando in primo luogo il gas naturale e nel tempo il biogas. Tuttavia, la conversione al biogas comporta diverse sfide riguardanti un'offerta sufficiente e prezzi competitivi. Questa transizione non da ultimo richiederà la modifica del quadro normativo, poiché è fondamentale che il biogas non sia soggetto alle stesse tariffe del gas naturale e che l'uso del biogas sia incluso nel sistema di scambio di quote di emissioni dell'UE”, afferma Michael Lundgaard Thomsen, Direttore di Aalborg Portland.