FutureCem

Cementir estende ulteriormente la tecnologia FUTURECEM®, a base di argilla calcinata e calcare, con il lancio in Francia e Benelux

Dal 1° gennaio 2022, il Gruppo Cementir, attraverso la sua controllata CCB, distribuisce FUTURECEM® nel mercato francese e nel Benelux, dopo il lancio strategico di questa tecnologia nell'ambito dell'ambiziosa roadmap di sostenibilità del Gruppo Cementir verso il 2030 e oltre. Questa nuova e più sostenibile tecnologia del cemento sviluppata dal Gruppo Cementir è stata già accolta calorosamente dal mercato danese nel 2021 con uno sviluppo delle vendite in linea con le previsioni.
Questa ulteriore commercializzazione in Europa pone il Gruppo Cementir in prima linea come leader nel cemento sostenibile e a basse emissioni di carbonio, basato sulla tecnologia dell'argilla calcinata e calcare.

Dopo la commercializzazione in Danimarca nel 2021, il lancio di FUTURECEM® sta accelerando nei mercati europei del Gruppo Cementir. CCB, filiale del Gruppo Cementir in Belgio, ha commercializzato FUTURECEM® dal 2022 nel mercato francese e nel Benelux.

Secondo Eddy Fostier, amministratore delegato di CCB, FUTURECEM® è una delle nostre azioni strategiche per affrontare il cambiamento climatico, assumendo che il cemento ed il calcestruzzo continuino a svolgere un ruolo chiave come materiali da costruzione del futuro:
- Grazie agli sforzi congiunti del Gruppo e dei team CCB, la tecnologia FUTURECEM® è il pilastro principale per la transizione di CCB a basse emissioni di carbonio all'interno della roadmap del Gruppo. Questa tecnologia di prodotto è in linea con le esigenze del cliente, evidenziate attraverso un'indagine specifica svolta nelle aree di mercato e nelle applicazioni più rilevanti. Sono pienamente convinto che FUTURECEM® svolgerà un ruolo importante nella decarbonizzazione del settore delle costruzioni, dove cemento e calcestruzzo sono materiali essenziali sia nel presente che nel futuro.

- FUTURECEM® rappresenta un enorme passo verso una produzione di cemento più sostenibile. Questo è estremamente importante per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità nel Gruppo Cementir, ma è anche un importante contributo alla transizione sostenibile dell'industria del calcestruzzo e delle costruzioni in generale. Il Gruppo Cementir è pienamente impegnato ad accelerare il lancio della tecnologia FUTURECEM® all'interno delle nostre filiali e oltre, ampliando la sua area geografica, afferma Michele Di Marino, Chief Sales, Marketing & Commercial Development Officer di Cementir Holding.

A seguito della certificazione secondo le norme EN e locali nel 2021, in linea con l'approccio customer centric del Gruppo Cementir, i nostri team commerciali, insieme al Centro R&D, hanno interagito con i clienti chiave per definire una proposta di valore personalizzata per specifici segmenti applicativi: calcestruzzo, prefabbricati, premiscelati a secco e general contractors. I clienti sono pienamente assistiti nella fase di implementazione di FUTURECEM® nel loro processo produttivo.
Il Gruppo Cementir promuove, anche lungo tutta la catena del valore, un'offerta di calcestruzzo ecosostenibile attraverso C-Green all'interno di tutti i suoi stabilimenti in Belgio e in Francia, facendo leva sulla circolarità (utilizzo di aggregati riciclati) e sulla bassa impronta di CO2 (tecnologia FUTURECEM® e altri cementi miscelati).

Il Gruppo ha progressivamente prioritizzato, anche nel suo approccio commerciale, la sostenibilità come driver chiave nella sua proposta di valore complessiva. Questo significa, in primo luogo, ripensare i portafogli come soluzioni piuttosto che come soli prodotti (sia in cemento che in calcestruzzo) verso una minore impronta di carbonio, ed intraprendere qualsiasi opportunità per migliorare l'impatto complessivo della CO2 nel loro ciclo di vita.
Attualmente, il Gruppo Cementir ha implementato un programma strategico globale di iniziative per incorporare la tecnologia FUTURECEM® nella sua offerta globale.

All'interno della sua pipeline di innovazione, nell'ambito di InWhite®, Cementir Group ha lanciato soluzioni UHPC con tecnologia FUTURECEM® già alla fine del 2019. Questa nuova tecnologia è già presente nelle soluzioni premiscelate innovative a base di cemento bianco come Aalborg Extreme® e Aalborg Excel®. Nuove soluzioni INBIND, legante altamente personalizzato per applicazioni HPC, e RECOVER, UHPC per la costruzione e riabilitazione dei ponti, saranno lanciate sul mercato nel 2022 per soddisfare le esigenze dei clienti di applicazioni a basse emissioni di carbonio.

Il Gruppo Cementir è sempre stato alla ricerca dell'innovazione, con piani per il continuo sviluppo della tecnologia FUTURECEM® facendo leva sul proprio centro di ricerca e sviluppo con sede ad Aalborg.
Cementir con il Danish Technological Institute ha lanciato l'iniziativa di ricerca applicata CALLISTE (Calcined Clay-Limestone Technology Extension), basata sulla tecnologia FUTURECEM®, che mira a raggiungere una riduzione di CO2 fino al 50% rispetto al cemento Portland convenzionale entro la fine del 2024.
 

Informazioni sulla tecnologia FUTURECEM®

FUTURECEM® è una tecnologia innovativa, validata e brevettata che consente oltre il 35% di sostituzione del clinker nel cemento con calcare e argilla calcinata. Sfruttando la loro sinergia unica, la combinazione di questi materiali in FUTURECEM® ha prodotto un cemento più sostenibile e performante con un'impronta di carbonio fino al 30% inferiore rispetto al normale cemento Portland. I vantaggi delle basse emissioni di carbonio di FUTURECEM® si ottengono preservando le prestazioni e qualità.
La tecnologia FUTURECEM® è pienamente riconosciuta come soluzione per la riduzione del contenuto di clinker nella roadmap per la "Transizione a basse emissioni di carbonio nell'industria del cemento" dall'Agenzia internazionale per l'energia -2018 e come "cementi a basso clinker" nel “Cementing the European Green Deal”-2020, facendo del Gruppo Cementir il capofila.
È inoltre formalmente riconosciuto nella norma europea EN 197-5 per un'ulteriore sostituzione del clinker con cementi II/C-M (fino al 50%).

Per ulteriori informazioni, contattare: