Finanza e risultati

Il Consiglio di Amministrazione esamina i dati preconsuntivi consolidati 2021 e approva l’aggiornamento del Piano Industriale 2022-2024

• Ricavi al record storico di 1.360,0 milioni di Euro, in crescita del 11% rispetto al 2020
  • Margine operativo lordo al record storico di 311,0 milioni di Euro, in crescita del 17,9% rispetto al 2020. Se si escludono proventi netti non ricorrenti, il MOL è pari a 300 milioni di Euro, in crescita del 14% sul 2020
  • Risultato operativo in aumento del 25,8% a 197,8 milioni di Euro
  • Indebitamento finanziario netto in diminuzione a 40,4 milioni di Euro (122,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2020)
  • Obiettivi di Piano Industriale al 2024: ricavi a circa 1,65 miliardi di Euro, margine operativo lordo a circa 350 milioni di Euro, Posizione Finanziaria di Cassa Netta di oltre 300 milioni di Euro
  • Green capex complessivo di 97 milioni di Euro; confermati gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2030
  • Dividendi previsti in crescita con payout ratio compreso tra il 20 e 25%

Roma, 8 febbraio 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Cementir Holding N.V., presieduto da Francesco Caltagirone jr., ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati ‘unaudited’ al 31 dicembre 2021.
Si ricorda che i dati annuali completi e definitivi relativi all’esercizio 2021 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione prevista per il prossimo 9 marzo e che sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della società di revisione.

Principali risultati economici

(milioni di Euro) 2021 2020 Var.%
Ricavi delle vendite e prestazioni 1.360,0 1.224,8 11,0%
Margine operativo lordo 311,0 263,7 17.9%
MOL/Ricavi delle vendite e prestazioni % 22,9% 21,5%
Risultato operativo 197,8 157,2 25,8%

Volumi di vendita

’000 2021 2020 Var.%
Cemento grigio, bianco e clinker(tonnellate) 11.156 10.712 4,1%
Calcestruzzo (m3) 5.093 4.435 14,8%
Aggregati (tonnellate) 11.052 10.222 8,1%

Indebitamento finanziario netto

(milioni di Euro) 31-12-2021 31-12-2020
Indebitamento finanziario netto 40,4 122,2

Organico di Gruppo

31-12-2021 31-12-2020
Numero di dipendenti 3.083 2.995

Il 2021 ha segnato per Cementir l’anno del record storico di Ricavi e Margine Operativo Lordo nonostante le incertezze legate alla crisi pandemica, il significativo incremento dei costi energetici, dei materiali e servizi e la svalutazione della lira turca. Il Gruppo ha conseguito risultati eccellenti, con Ricavi in crescita dell’11% e MOL su base ricorrente in crescita del 14%, a dimostrazione della resilienza del proprio modello di business. La generazione di cassa, che ha raggiunto circa 120 milioni di Euro, ci ha consentito di ridurre l’indebitamento finanziario netto di circa 73 milioni di Euro al netto dell’impatto IFRS 16, di distribuire 21,9 milioni di Euro di dividendi e di investire 24,8 milioni di Euro per l’acquisto di azioni proprie.
Il nuovo Piano Industriale 2022-2024 continuerà a dare centralità ai temi ESG nella nostra strategia di medio-lungo periodo, integrandoli sempre più nel modello di business e non limitando il nostro impegno alla sola mitigazione degli impatti sull’ambiente."
ha commentato Francesco Caltagirone Jr, Presidente e Amministratore Delegato.

Nel corso del 2021, i volumi venduti di cemento e clinker, pari a 11,2 milioni di tonnellate, in crescita del 4,1% rispetto al 2020 grazie all’andamento favorevole in tutti i Paesi.

I volumi di vendita del calcestruzzo, pari a 5,1 milioni di metri cubi, sono aumentati del 14,8% principalmente per l’incremento in Turchia e, in misura minore, in Danimarca e Norvegia.

Nel settore degli aggregati i volumi di vendita sono stati pari a 11,1 milioni di tonnellate, in crescita dell’8,1%.

I ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo hanno raggiunto il record storico di 1.360,0 milioni di Euro, in crescita dell’11% rispetto ai 1.224,8 milioni di Euro del 2020. Si evidenzia che a cambi costanti 2020 i ricavi sarebbero stati pari a 1.399,5 milioni di Euro, in aumento del 14,3% rispetto all’anno precedente.

Anche il margine operativo lordo ha segnato il record storico di 311,0 milioni di Euro, in crescita del 17,9% rispetto ai 263,7 milioni di Euro del 2020, a seguito dei migliori risultati realizzati in tutti i Paesi ad eccezione della Danimarca e della Malesia. Tale risultato include circa 11 milioni di Euro di proventi netti non ricorrenti, legati ad attività immobiliari. In assenza di tali poste non ricorrenti il margine operativo è stato pari a 300 milioni di Euro, in aumento del 14,0% sull’EBITDA ricorrente del 2020. A cambi costanti con il 2020 il margine operativo lordo sarebbe stato pari a 319,0 milioni di Euro.

L’incidenza del margine operativo lordo sui ricavi si attesta al 22,9% rispetto al 21,5% del 2020.

Il risultato operativo, tenuto conto di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per 113,2 milioni di Euro (106,6 milioni di Euro nel 2020), è stato pari a 197,8 milioni di Euro, in crescita del 25,8% rispetto ai 157,2 milioni di Euro dell’anno precedente.

A cambi costanti con l’anno precedente il risultato operativo sarebbe stato pari a 203,5 milioni di Euro.

Il Gruppo ha effettuato investimenti per 79,6 milioni di Euro, cui si aggiungono 19,5 milioni di Euro inerenti l’applicazione del principio contabile IFRS 16. Per il 2020 i corrispondenti importi erano pari, rispettivamente, a 55,7 e 30,2 milioni di Euro.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021 è stato pari a 40,4 milioni di Euro, in diminuzione di 81,8 milioni di Euro rispetto ai 122,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2020. Tali importi comprendono 76,0 milioni di Euro dovuti all’applicazione dell’IFRS 16 (85,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2020), la distribuzione di dividendi per 21,9 milioni di Euro, l’acquisto di azioni proprie per 24,8 milioni di Euro e l’acquisizione di un business di aggregati in Turchia per circa 4 milioni di Euro.

Andamento del quarto trimestre 2021

Principali risultati economici

(milioni di Euro) Ott-Dic 2021 Ott-Dic 2020 Var.%
Ricavi delle vendite e prestazioni 351,7 328,0 7,2%
Margine operativo lordo 95,9 85,7 11,9%
MOL/ Ricavi delle vendite e prestazioni % 27,3% 26,1%
Risultato operativo 64,5 59,5 8,4%

Volumi di vendita

’000 Ott-Dic 2021 Ott-Dic 2020 Var.%
Cemento grigio, bianco e clinker(tonnellate) 2.826 3.011 -6,1%
Calcestruzzo (m3) 1.326 1.312 1,1%
Aggregati (tonnellate) 2.793 2.708 3,1%

Nel quarto trimestre 2021 i volumi venduti di cemento e clinker, pari a 2,8 milioni di tonnellate, hanno registrato una flessione del 6,1% rispetto al quarto trimestre del 2020, principalmente in Turchia.

I volumi di vendita di calcestruzzo, pari a 1,3 milioni di metri cubi, sono aumentati del 1,1% grazie all’andamento positivo in Belgio e Turchia.

Nel settore degli aggregati i volumi di vendita sono stati pari a 2,8 milioni di tonnellate, in crescita del 3,1% soprattutto grazie al contributo della Turchia.

I ricavi delle vendite e prestazioni, pari a 351,7 milioni di Euro, sono aumentati del 7,2% rispetto ai 328,0 milioni di Euro del quarto trimestre 2020, con un andamento positivo in tutte le aree geografiche ad eccezione della Svezia e della Malesia.

Il margine operativo lordo, pari a 95,9 milioni di Euro, è aumentato del 11,9% rispetto agli 85,7 milioni di Euro del quarto trimestre 2020. Tale risultato comprende proventi netti non ricorrenti pari ad 11,1 milioni di Euro, al netto dei quali il risultato sarebbe stato pari ad 84,8 milioni di Euro, in crescita del 6% rispetto al comparabile risultato del 2020 (80 milioni di Euro).

Il risultato operativo ha raggiunto 64,5 milioni di Euro, in aumento del 8,4% rispetto ai 59,5 milioni di Euro nel quarto trimestre 2020.

Aggiornamento del Piano Industriale 2022 - 2024

Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato l’aggiornamento del Piano Industriale del Gruppo per il triennio 2022-2024 e del budget 2022. In continuità con il precedente, il nuovo Piano conferma un rinnovato impegno per una crescita sostenibile puntando a mitigare l’impatto sull’ambiente, all’innovazione di prodotto e all’eccellenza operativa quali strumenti per continuare a crescere e generare ritorni più elevati.

I risultati raggiunti nel 2021 hanno dimostrato che il modello di business del Gruppo è resiliente ed è capace di coniugare sostenibilità e profittabilità.

Il Piano Industriale si fonda su cinque priorità strategiche

• Sostenibilità

Cementir ha definito obiettivi di sostenibilità puntuali di medio e lungo termine in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per promuovere l’economia circolare, ridurre l’impatto sull’ambiente, dare valore alle persone e alle comunità e promuovere la salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Entro il 2030 il Gruppo mira a ridurre le emissioni di CO2 (scope 1) del 30% rispetto ai livelli del 1990. Gli obiettivi al 2030 sono stati validati da Science Based Target initiative e sono coerenti con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento climatico “ben al di sotto dei 2°C”. Nella roadmap al 2030 il Gruppo ha previsto investimenti significativi in progetti di sostenibilità di cui 116 milioni di Euro nell’arco del periodo 2022-2025.

Tali investimenti saranno destinati, tra gli altri, alla costruzione del nuovo forno dello stabilimento in Belgio per aumentare l’impiego di combustibili alternativi dall’attuale 40% all’80%, al passaggio all’utilizzo di gas naturale e biogas in alcuni stabilimenti del Gruppo, all’estensione del teleriscaldamento e ad altri progetti di efficienza energetica. Sono inoltre previste iniziative per la riduzione dell’impatto climatico sui trasporti e al miglior uso delle risorse idriche.

Da sottolineare che l’avvio dei lavori sul nuovo forno in Belgio, previsto nel 2021, è stato posticipato di un anno per ritardi riconducibili alla pandemia, all’aumento del costo delle materie prime, alla irreperibilità di risorse e alla scarsità di approvvigionamenti.

• Innovazione

Il Gruppo ha in programma di aumentare significativamente la produzione di nuovi cementi a basso impatto ambientale quali FUTURECEM®, che consente di ridurre la quantità di clinker impiegato e quindi di abbattere le emissioni di CO2 di circa il 30%. Tra gli altri prodotti sostenibili e ad alto valore aggiunto in fase avanzata di sviluppo e commercializzazione figurano il calcestruzzo ad alte prestazioni (UHPC), il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro (GFRC), il calcestruzzo per la stampa in 3D. Sono inoltre allo studio alcuni progetti pilota per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio delle CO2, con la partecipazione di primari partner industriali e tecnologici.

• Miglioramento della competitività

Proseguirà la digitalizzazione dei processi con l’introduzione delle tecnologie digitali per incrementare l’efficienza e la qualità dei prodotti e servizi offerti. La trasformazione digitale si focalizza sull’intera catena del valore, dagli approvvigionamenti ai processi produttivi, alle manutenzioni, la logistica e le funzioni corporate.

Ulteriori azioni di miglioramento dell’efficienza e di contenimento dei costi saranno implementate in tutte le aree geografiche, con una particolare attenzione al lean manufacturing, alla logistica e le manutenzioni.

• Crescita e posizionamento

Oltre a continuare il consolidamento della leadership nel cemento bianco con azioni mirate al rafforzamento nei mercati strategici, il Gruppo rimarrà attento a cogliere eventuali opportunità di acquisizioni nei core business per migliorare il posizionamento industriale e competitivo.
Anche l’attività di trading è prevista in crescita nell’arco del triennio al fine di ottimizzare gli acquisti e la logistica di materie prime, combustibili, parti di ricambio e prodotti finiti.

• Valorizzazione delle persone

L’impegno del Gruppo sarà focalizzato su salute e sicurezza con le iniziative previste dal programma Zero Accidents, sullo sviluppo del capitale umano e la valorizzazione delle competenze mediante un sistema integrato di valutazione e crescita delle persone per migliorare la performance individuale e dell’intera organizzazione.

Piano 2022-2024: principali obiettivi economico finanziari

Il Piano prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi al 2024:

(Euro milioni) Consuntivo unaudited 2021 Obiettivo 2024
Ricavi delle vendite(miliardi) 1,36 ~ 1,65
Margine operativo lordo (MOL) ricorrente 300 ~ 350
Investimenti medi annui (incluso green capex) 79,6 104
(Indebitamento finanziario netto)/ Cassa netta di fine periodo -40,4 > 300
Indebitamento finanziario netto/MOL 0.1x n.a.

• Ricavi previsti in aumento a 1,65 miliardi di Euro, con una crescita media annua (CAGR) del 6,7%. È previsto un aumento dei volumi di vendita di cemento, calcestruzzo e aggregati in tutte le aree geografiche, con incrementi dei prezzi soprattutto nel settore cemento nel corso del 2022, a compensare il significativo aumento dei costi energetici, delle materie prime e della logistica.
  • Margine operativo lordo  a circa 350 milioni di Euro, con una crescita media annua (CAGR) di circa il 5%. Il margine operativo lordo è previsto in crescita in tutte le aree geografiche ad eccezione della Turchia. Tra le assunzioni di Piano si evidenzia un incremento a doppia cifra del costo dei combustibili e dell’elettricità ed un deficit medio annuo di CO2 di circa 500.000 tonnellate, il cui impatto economico è mitigato da un meccanismo di indicizzazione tra prezzo di vendita ed extra costo delle CO2.
  • Investimenti annui di circa 72 milioni di Euro per lo sviluppo della capacità produttiva, il mantenimento dell’efficienza degli impianti e la sicurezza.
  • Investimenti “green” cumulati pari a 97 milioni di Euro per progetti di sostenibilità che consentiranno,tra l’altro, una riduzione delle emissioni di CO2 in linea con gli obiettivi del Gruppo.

La generazione di cassa prevista grazie ai migliori risultati e all’ottimizzazione del capitale circolante consentirà di raggiungere una posizione di cassa positiva nel 2024 di oltre 300 milioni di Euro.

Infine il Piano ipotizza la distribuzione di un dividendo crescente, corrispondente a un payout ratio compreso tra il 20% e il 25% dell’utile netto di periodo.

Evoluzione prevedibile della gestione

Per l’anno 2022 il Gruppo prevede di raggiungere ricavi consolidati di oltre 1,5 miliardi di Euro, un margine operativo lordo tra i 305 e 315 milioni di Euro e una posizione di cassa positiva di circa 60 milioni di Euro a fine periodo, includendo investimenti industriali di circa 95 milioni di Euro.

Questa indicazione previsionale non include eventuali nuove situazioni di recrudescenza della pandemia Covid 19 nei prossimi mesi.

Quanto precede rispecchia esclusivamente il punto di vista del management della società, e non rappresenta una garanzia, una promessa, un suggerimento operativo o anche solo un consiglio di investimento. Non deve pertanto essere preso come supporto previsionale sull’andamento futuro dei mercati e degli strumenti finanziari interessati.

* * *

I dati preconsuntivi 2021 e l’aggiornamento del Piano Industriale 2022-2024 saranno illustrati alla comunità finanziaria nel corso di una conference call che si terrà oggi, martedì 8 febbraio, alle ore 17.30 (CET). I numeri di telefono da contattare sono i seguenti:
Italia: +39 02 802 09 11    USA: +1 718 7058796
UK: + 44 1 212 81 8004    USA (numero verde): 1 855 2656958

La presentazione di supporto sarà resa disponibile nel sito www.cementirholding.com, nella sezione Investitori, prima dell’inizio della conference call.