Finanza e risultati

Il Consiglio di Amministrazione esamina i dati preconsuntivi consolidati 2019

• Ricavi a 1.211,8 milioni di Euro, in crescita del 1,3% rispetto al 2018
  • Margine operativo lordo a 263,8 milioni di Euro, in crescita del 10,6% rispetto al 2018
  • Risultato operativo a 151,7 milioni di Euro rispetto ai 153,2 milioni di Euro del 2018
  • Indebitamento finanziario netto in diminuzione a 239,6 milioni di Euro (255,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2018)

Roma, 14 febbraio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Cementir Holding N.V., presieduto da Francesco Caltagirone Jr., ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati ‘unaudited’ al 31 dicembre 2019.
Si ricorda che i dati annuali completi e definitivi relativi all’esercizio 2019 saranno esaminati e approvati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione prevista per il prossimo 5 marzo e che sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della società di revisione.

Principali dati economici1

(milioni di Euro) 2019 2018 Var. %
Ricavi delle vendite e prestazioni 1.211,8 1.196,2 1,3%
Margine operativo lordo 263,8 238,5 10,6%
MOL/ Ricavi delle vendite e prestazioni % 21,8% 19,9%
Risultato operativo 151,7 153,2 -1,0%

1  A partire dal 1° gennaio 2019 il Gruppo ha adottato il nuovo principio contabile IFRS16 – “Leases”, che ha determinato la rilevazione tra le attività del diritto di utilizzo dei beni in leasing (right of use) e al passivo patrimoniale la passività finanziaria (lease liability), con relativa iscrizione nel Conto Economico delle quote di ammortamento delle attività per il diritto di utilizzo e degli oneri finanziari sulle passività del leasing.

Volumi di vendita

’000 2019 2018 Var. %
Cemento grigio e bianco (tonnellate) 9.489 9.828 -3,4%
Calcestruzzo (metri cubi) 4.116 4.921 -16,4%
Aggregati (tonnellate) 9.710 9.953 -2,4%

Indebitamento finanziario netto

(milioni di Euro) 31-12-2019 30-09-2019 30-06-2019 31-12-2018
Indebitamento finanziario netto 239,6 346,3 399,1 255,4

Organico di Gruppo

31-12-2019 30-09-2019 31-12-2018
Numero dipendenti 3.042 3.065 3.083

Nel corso del 2019, i volumi venduti di cemento e clinker, pari a 9,5 milioni di tonnellate, hanno registrato una diminuzione del 3,4%. A parità di perimetro le vendite di cemento e clinker sono risultate in calo del 5% a causa dell’andamento negativo in Turchia parzialmente bilanciato dalla positiva performance del Belgio e della Danimarca.
I volumi di vendita del calcestruzzo, pari a 4,1 milioni di metri cubi, sono risultati in calo del 16,4% per la flessione registrata in Turchia.
Nel settore degli aggregati i volumi di vendita sono stati pari a 9,7 milioni di tonnellate, in diminuzione del 2,4% dopo il risultato molto positivo del 2018.

I ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo sono stati pari a 1.211,8 milioni di Euro, in crescita del 1,3% rispetto a 1.196,2 milioni di Euro del 2018. L’incremento è dovuto alla variazione del perimetro di consolidamento che ha determinato un aumento dei ricavi di circa 33,0 milioni di Euro relativi alla società statunitense Lehigh White Cement Company (“LWCC”), consolidata integralmente a partire dal 1° aprile 2018.
A perimetro costante i ricavi hanno registrato una flessione del 1,4% dovuta alla significativa riduzione dei ricavi in Turchia in gran parte bilanciata dalla performance delle altre regioni.
Si evidenzia che a cambi costanti 2018 i ricavi sarebbero stati pari a 1.219,7 milioni di Euro, superiori del 2% rispetto all’anno precedente.

Il margine operativo lordo si è attestato a 263,8 milioni di Euro, in aumento del 10,6% rispetto ai 238,5 milioni di Euro del 2018. La variazione del margine operativo lordo ha risentito dell’introduzione dell'IFRS 16 con un impatto positivo di 25,5 milioni di Euro oltre che del contributo aggiuntivo di LWCC per 3,7 milioni di Euro; lo stesso è stato penalizzato dal risultato della Turchia che ha mostrato una contrazione di 25,5 milioni di Euro. A cambi costanti con l’anno precedente il margine operativo lordo sarebbe rimasto invariato (263,8 milioni di Euro).
Inoltre, il margine operativo lordo ha beneficiato di proventi non ricorrenti (6,4 milioni di Euro rispetto a 11,5 milioni di Euro del 2018) legati alla rivalutazione di attività immobiliari in Turchia.
L’incidenza del margine operativo lordo sui ricavi si attesta al 21,8% con un incremento dell’incidenza sui ricavi di 1,8% rispetto al 2018.

Il risultato operativo, tenuto conto di ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per 112,0 milioni di Euro (85,3 milioni di Euro nel 2018), è stato pari a 151,7 milioni di Euro rispetto ai 153,2 milioni di Euro dell’anno precedente L’importo degli ammortamenti risente per 24,5 milioni di Euro dell’introduzione dell’IFRS 16. Gli ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti includono svalutazioni di attivo fisso per 3,0 milioni di Euro e accantonamenti a fondo rischi per 1,4 milioni di Euro.
A cambi costanti con l’anno precedente il risultato operativo sarebbe stato pari a 151,2 milioni di Euro, inferiore del 1,3% rispetto al 2018.
L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2019 è pari a 239,6 milioni di Euro, in diminuzione di 15,8 milioni di Euro rispetto ai 255,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2018. La variazione dell’indebitamento risente dell’incremento pari a 84,3 milioni di Euro dovuti alla introduzione del principio contabile IFRS16. Al netto di tale impatto la riduzione dell’indebitamento finanziario netto sarebbe stata pari a 100,1 milioni di Euro. Inoltre sono stati effettuati investimenti per circa 63,4 milioni di Euro e distribuiti dividendi per 22,3 milioni di Euro nel mese di maggio.

Si ricorda che per il 2019 il Gruppo prevedeva di raggiungere a livello consolidato ricavi di circa 1,2 miliardi di Euro, un margine operativo lordo tra i 250 ed i 260 milioni di Euro e un indebitamento finanziario netto di circa 245 milioni di Euro a fine periodo, includendo investimenti industriali di circa 70 milioni di Euro.

Leggi il documento completo scaricando la versione PDF: